Supporto allo studio specialistico con particolare attenzione ai diversi ambiti disciplinari

a cura di Cristiano Bechelli


Gli ambiti disciplinari specifici (matematica, lingue, materie tecniche, ecc.) presentano difficoltà sempre più peculiari all’avanzare dello studente attraverso i gradi della scuola. In particolare, alle scuole secondarie gli studenti hanno già un pregresso scolastico, un bagaglio di esperienze e di “metodi” di studio, che se non efficaci devono essere rimessi in discussione.

Le difficoltà legate ad un DSAp non sono le sole a presentarsi a questi livelli. Difficoltà importanti possono esserci anche in assenza di un disturbo specifico o comunque non dipendere direttamente da questo.

In effetti le concause di una difficoltà possono essere molte:

  • la presenza di un disturbo specifico può indebolire alcuni aspetti tecnici della materia (memoria di formule, ortografia delle parole, ecc.)
  • è dimostrato che le emozioni incidono sulla capacità di apprendimento in maniera rilevante, fenomeni di ansia e stress possono arrivare ad essere inibitori importanti. All’estremo possono generare un fenomeno di “impotenza appresa”, con un rifiuto totale della materia.
  • Le materie acquistano caratteri sempre più specifici e richiedono quindi metodi di studio altrettanto specifici. Non tutti gli studenti sono in grado di cogliere queste differenze, soprattutto agli inizi, e possono commettere errori di “metodo”, ottenendo scarsi risultati nonostante grandi sforzi.
  • L’aumento del carico di lavoro nel corso degli anni richiede una certa organizzazione, mentale e fisica, a cui non tutti i ragazzi sono abituati ma che diventa cruciale soprattutto nei periodi di grande affaticamento.

I lavoro del tutor degli apprendimenti è un problem solving continuo con al centro le difficoltà reali riscontrate dallo studente. La specificità di questa figura è la capacità di analizzare il problema nel complesso e districarne le varie sfere (didattica, emotivo-psicologica, relazionale…) da cui poi proporre soluzioni nel breve e lungo periodo.

L’analisi degli errori e l’incontro clinico sono gli strumenti principali di lavoro. Il tutor è in grado di leggere le diagnosi e di calarne le conseguenze sulla didattica, sa progettare un intervento mirato di recupero disciplinare, conosce e crea nuovi metodi adattandoli alle specifiche dei ragazzi, sostiene l’organizzazione degli stessi.

Presso NuovaMente è inoltre possibile attivare percorsi specifici per gli studenti con Disturbi dell’Apprendimento e con difficoltà negli ambiti disciplinari, in particolare le lingue straniere e la matematica.

Per gli studenti che necessitano di interventi a domicilio è possibile attivare percorsi di supporto allo studio direttamente a casa, con Tutor specializzati o Educatori che, attraverso le strategie più opportune, aiutino lo studente nello svolgimento dei suoi compiti.

Per gli studenti con Legge 104 e che necessitino di interventi psicoeducativi è possibile attivare interventi domiciliari specializzati nel potenziamento e nel supporto allo studio.