Marta Tempestini
Logopedista
Laureata in logopedia dal 2008 (c/o Università degli Studi di Firenze) esercita da allora in regime libero professionale. Ha svolto una frequenza volontaria post-laurea presso la Asl 10 Zona Nord-Ovest presidio di Sesto Fiorentino.
Ha maturato esperienza lavorativa presso il “Centro Sanitario per la Logopedia e CAA e Certificazione DASp” Modi di Dire a Prato (convenzionato con la Usl di Prato), svolge l’attività di libera professionista presso la sede dell’associazione di promozione sociale AGORETIS in Via Roma n 26 c/d a Prato, di cui è socia fondatrice, occupandosi prevalentemente di età evolutiva.
Da ottobre 2019 ha iniziato una collaborazione con il centro diagnostico NuovaMente.
Ha approfondito la sua formazione su: Disturbi del Linguaggio, Disprassia, Disturbi di Apprendimento e deglutizione infantile.
A dicembre 2015 ha conseguito il primo livello della formazione Prompt, approccio multidimensionale applicato ai Disturbi e ritardi di linguaggio, Disprassia verbale e Disartria evolutiva. E a dicembre 2018 ha conseguito il Prompt Bridging.
A maggio 2019ha terminato un corso di formazione specifico sui Disturbi degli Apprendimenti scolastici e sui Disturbi del Neurosviluppo, ai fini della diagnosi e del trattamento dei DSAp.
Ha collaborato ad alcuni progetti all’interno delle scuole materne e delle
scuole primarie della zona di Prato, e nell’area di Sesto Fiorentino durante il proprio tirocinio volontario presso la ASL 10 per il potenziamento linguistico e dei prerequisiti della lettoscrittura.
Ha svolto inoltre docenze sia all’interno di progetti rivolti agli educatori di alcuni Nidi pubblici e privati di Sesto Fiorentino sia all’interno di progetti rivolti alle insegnanti della scuola materna e primaria di Prato.
Iscritta all’albo della professione sanitaria di Logopedista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa-Carrara, dal 07/12/2018, con delibera n. 2823 del 07/12/2018 con il n.6.
Presso Nuovamente svolge l’attività di logopedista occupandosi principalmente di:
- valutazione e trattamento dei ritardi e di disturbi di linguaggio (isolati o inseriti in quadri sindromici complessi)
- valutazione e trattamento di disturbi di apprendimento specifico o aspecifici
Contributi ai convegni di Marta Tempestini:
• Relatrice nell’intervento dal titolo “Il ruolo degli educatori nella stimolazione linguistica tra i 24 e i 36 mesi” nelle sessioni parallele del XXVIII Convegno CNIS “ Quando educare è difficile: ricerca scientifica e scuola insieme” tenutosi presso l’Università degli studi di Padova – Palazzo del Bo.