Elisa Grilli
Psicologa e tutor nel supporto allo studio, interventi psicoeducativi domiciliari
Esperta in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Nel 2015 ottiene la laurea quinquennale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze. Nello stesso anno svolge i primi 6 mesi di tirocinio post-lauream presso l’Istituto “Psicoumanitas” di Pistoia, dove ha svolto attività di colloquio clinico e formazione su test psicodiagnostici. I successivi 6 mesi del tirocinio, sono stati svolti presso il “Tribunale per i Minorenni” di Firenze, in cui ha affiancato un Giudice Onorario nell’espletamento delle procedure civili, penali e relative all’adozione, nonché nell’elaborazione di progetti e interventi relativi ad incontri protetti e/o osservati tra minori e genitori.
Nel 2017 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa (iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana n. 8160).
Nel 2019 si specializza in “Psicologia Giuridica” attraverso un Master svoltosi presso la Scuola di Psicoterapia Comparata (Firenze).
Come libera professionista si occupa di consulenza psicologica a adolescenti con DSA, BES o altre tipologie di difficoltà (psicoemotive, sociali, relazionali, familiari); si occupa della gestione dello Sportello di Ascolto presso scuole medie e superiori; collabora in progetti scolastici relativi a bullismo, cyberbullismo, peer education.
Presso Nuovamente, in qualità di collaboratrice, svolge la funzione di tutor dell’apprendimento con riferimento all’area di interventi psicoeducativi.
Nello specifico si occupa di:
- supporto allo studio per ragazzi (scuola secondaria di I e II grado) con disturbi specifici dell’apprendimento, difficoltà attentive, adhd, difficoltà motivazionali, emotive, relazionali, familiari.
- Collaborazione con la scuola nella stesura di PDP.
- Consulenza a genitori, insegnanti nella gestione e nel supporto allo studio.
- Progetti scolastici.