Dott. Tommaso Eredi
Psicologo e Psicoterapeuta familiare, esperto in consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare, sostegno alla genitorialità
Dopo la laurea in Psicologia dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Familiare e Relazionale, presso il Centro Studi e Applicazioni di Psicologia Relazionale (CSAPR) di Prato.
Dal 2004 svolge l’attività libero-professionale, attuando interventi di sostegno e psicoterapia rivolti a singoli individui, coppie e famiglie.
Nello stesso anno prende avvio anche una collaborazione con l’Istituto degl’Innocenti di Firenze, grazie alla quale ha modo di approfondire l’interesse per la famiglia, nell’ambito dell’affidamento eterofamiliare, presso il Centro Affidi del Comune di Firenze.
Nel 2008 viene nominato Giudice Onorario presso la Corte di Appello – Sezione Minorenni, carica che ricopre fino al 2013.
Nel 2009, dopo aver conseguito il Master universitario di II livello “Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido e adozione” organizzato dall’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università cattolica del Sacro Cuore, di Milano e dall’Istituto degl’Innocenti di Firenze, avvia una collaborazione con AiBi – Amici dei Bambini, organizzazione non governativa ed Ente Autorizzato all’adozione internazionale, in cui si occupa di formazione alle aspiranti coppie adottive e sostegno alle famiglie nella fase post-adottiva.
Dal 2010 collabora con alcuni istituti comprensivi del territorio fiorentino, presso i quali gestisce lo sportello psicologico rivolto agli alunni e attività di consulenza rivolta agli insegnanti.
Si interessa alle tematiche connesse alla psicologia della migrazione, con particolare riferimento alla famiglia migrante.
L’interesse nei confronti della tutela minorile trova ulteriore conferma nel 2014, quando ottiene la nomina di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.
Negli anni, si è dedicato all’attività di formatore (all’interno di corsi ed eventi formativi rivolti ad operatori socio-sanitari, assistenti sociali, psicologi, educatori, insegnanti, etc.) sulle tematiche in cui è specializzato.
Si è occupato, infine, delle problematiche psicologiche connesse all’infertilità, attraverso una collaborazione con il Centro Demetra che opera nel settore della Procreazione medicalmente Assistita (PMA).
Presso NuovaMente svolge attività di Psicologo e Psicoterapeuta occupandosi primariamente di:
- Psicoterapia familiare
- Psicoterapia di coppia
- Psicoterapia individuale
- Percorsi di sostegno alla genitorialità
- Adozione
- Affido
- Psicologia della migrazione