Dott.ssa Silvia Chiaro
Neuropsichiatra Infantile, specialista neuropsichiatra nell’ambito della Psicopatologia adolescenziale ed all’interno dell’equipe multidisciplinare DSA/Disturbi del neurosviluppo.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze, si è poi specializzata con lode in Neuropsichiatria Infantile presso l’AOU Meyer di Firenze con una tesi dal titolo “Rischio suicidario in età evolutiva: identificazione di elementi predittivi precoci e utilizzo dell’intelligenza artificiale per l’identificazione di soggetti a rischio”. Si è abilitata nel Febbraio 2015 all’esercizio della professione medica e da Marzo dello stesso anno è regolarmente iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze, con il numero 13820. Dal 2021 è inoltre iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze. Nel corso della specializzazione ha frequentato il Corso di Alta Formazione annuale in Neurologia Infantile presso l’Università La Sapienza di Roma ed il Master in Valutazione Diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Attualmente è iscritta al secondo anno del Training in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale per medici e psichiatri presso il Centro Clinico di Studi Cognitivi di Firenze. Dal 2020 svolge attività clinica come libero professionista presso alcuni centri della regione Toscana ove si occupa di prevenzione, diagnosi e cura dei principali disturbi del neurosviluppo (con particolare riferimento ai disturbi dell’apprendimento, all’ADHD e ai ritardi di sviluppo), della psicopatologia adolescenziale (disturbi d’ansia, dell’umore, del comportamento e della nutrizione), delle epilessie e sindromi epilettiche dell’età evolutiva e delle cefalee pediatriche.
Presso Nuovamente svolge attività clinica nell’ambito della Psicopatologia ed all’interno dell’equipe multidisciplinare coinvolta nella diagnostica dei Disturbi specifici dell’apprendimento e del Neurosviluppo.
Pubblicazioni di Silvia Chiaro:
Vetro A, Pisano T, Chiaro S, Procopio E, Guerra A, Parrini E, Mei D, Virdò S, Mangone G, Azzari C, Guerrini R. Early infantile epileptic-dyskinetic encephalopathy due to biallelic PIGP mutations.
Neurol Genet. 2020 Jan 2;6(1):e387. doi: 10.1212/NXG.0000000000000387. PMID: 32042915; PMCID: PMC6984131.