Dott.ssa Ilaria Gori Pellicini

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Siena a ottobre 2016, durante gli anni universitari ha svolto tirocinio presso strutture private e pubbliche.

Dopo la laurea ha effettuato tirocinio volontario presso la Scuola Primaria A.Salvetti, in cui si è confrontata con le metodologie di insegnamento ed i vari processi di apprendimento dei bambini.
A gennaio 2017 ha iniziato a lavorare, come libera professionista, in studi privati situati nel territorio della provincia di Siena e Firenze, occupandosi prevalentemente di difficoltà in età evolutiva.

Da gennaio 2017 a febbraio 2018 ha svolto il Master Universitario di I Livello in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva presso l’Università LUMSA – Consorzio Universitario Humanitas di Roma; le tematiche trattate riguardavano Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività, Disturbi del Linguaggio, Disturbi dell’Apprendimento, Disabilità Intellettiva e Disturbi dello Spettro Autistico.

A marzo 2018 ha partecipato al convegno : “Il disordine fonologico: valutazione e trattamento – I e II livello” per avere una più complete formazione sulle metodologie di valutazione e riabilitazione nei bambini con difficoltà fonologiche.
A giugno 2018 ha frequentato il corso di formazione su “Valutazione e terapia dello squilibrio muscolare orofacciale – I Livello” per il trattamento di disturbi muscolari, come la deglutizione disfunzionale.
A settembre 2018 ha frequentato il corso su “Training cognitivo integrato secondo il Metodo Benso”, del quale ha completando il percorso per l’attestazione di trainer di I livello.

aprile 2019 ha deciso di approfondire le metodologie di valutazione ed intervento nei bambini con diagnosi di spettro dell’autismo, partecipando al corso “Intervento logopedico nei disturbi dello spettro autistico”.
A maggio 2019 ha approfondito le proprio conoscenze nell’ambito delle disfluenze verbali, partecipando al corso “Le balbuzie: programma ABC”.
A giugno 2019 ha conseguito il titolo di “Formazione PROMPT di I livello” per aver partecipato al “Workshop di introduzione alla tecnica del PROMPT”, un approccio multidimesionale utile nel trattamento dei disturbi del linguaggio dovuti a Disprassia evolutiva verbale, Disartria evolutiva, disturbi e ritardi del linguaggio.
Attualmente lavora presso il Centro Nuovamente di Scandicci, il Centro Diateso di Colle di Val d’Elsa e presso gli Studi Medici Salus di Certaldo.