Dott.ssa Giulia Filippi
Laureata in Logopedia nel 2012 presso l’Università degli Studi di Firenze, nell’anno 2013 svolge frequenza volontaria presso l’Azienda Sanitaria di Firenze (presidio di Viale D’Annunzio), concentrandosi sulla valutazione e riabilitazione dei disturbi di linguaggio nei bambini prescolari e sulla valutazione dei disturbi dell’apprendimento.
Nel frattempo inizia a lavorare in regime di libera professione collaborando anche con la Misericordia del Galluzzo e di Pontassieve, dove si occupa di età evolutiva e adulta.
Dal 2014 inizia a collaborare con la Scuola Bilingue Kindergarten di Firenze, dove si occupa di valutazione e riabilitazione di disturbi del linguaggio e dell’apprendimento ed è coinvolta in progetti di screening per l’individuazione precoce dei DSAp.
Dal 2016 lavora presso il Centro ANTEA di Firenze, dove si occupa di valutazione e riabilitazione dei disturbi dell’età evolutiva.
Ha approfondito la sua formazione su Disturbi del linguaggio (anche in casi di multiculturalità), Disturbi di apprendimento, Disfonie, Balbuzie.
Inoltre, ad Aprile 2016 ha conseguito il primo livello della formazione PROMPT©, approccio multidimensionale applicato ai Disturbi e ritardi di linguaggio, Disprassia verbale e Disartria evolutiva e nel 2018 frequenterà il secondo livello di formazione.
A Febbraio 2017 ha conseguito il primo livello di formazione in Valutazione e terapia dello squilibrio muscolare orofacciale.
Presso NuovaMente lavora nell’area “Logopedia” e si occupa primariamente della valutazione funzionale e del trattamento di:
- disturbi e ritardi di linguaggio (isolati o inseriti in quadri sindromici complessi)
- disprassia
- disturbi di apprendimento specifico o aspecifici
- deglutizione disfunzionale