Dott.ssa Enrica Panizzi
Tutor dell’Apprendimento
Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Dopo la Laurea Triennale in Storia e tutela dei beni artistici e la Laurea Magistrale in Scienze Storiche (Università di Firenze) si è specializzata come “Tutor dell’Apprendimento” (Perfezionamento presso l’Università di Padova).
Nel 2007 inizia ad occuparsi privatamente di Tutoring Individuale per studenti con disturbi di apprendimento. Dal 2012 svolge l’attività di docente per corsi di formazione e aggiornamento per l’Associazione Italiana Dislessia (Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola), in particolare nell’area delle Materie Umanistiche e del Metodo di Studio. Per Associazione Italiana Dislessia e Associazione culturale Libri Liberi ha collaborato come docente dal 2011 al 2016 i progetti laboratoriali sul Metodo di Studio “Così Imparo”, ed attualmente ne è la coordinatrice. Ha inoltre collaborato alla realizzazione del il progetto “Vorrei Star Bene a Scuola”. E’ docente nel Corso di Formazione per Tutor per le Difficoltà Scolastiche promosso da Associazione Culturale Vittorio Rossi in collaborazione con NuovaMente, AID Firenze, AIDAI Toscana, Bambini in Movimento.
Presso NuovaMente svolge l’attività di Tutor dell’Apprendimento occupandosi di:
– promozione di strategie di apprendimento e metodo di studio
– supporto allo studio per ragazzi con Disturbi Specifici e Aspecifici di Apprendimento, Difficoltà Attentive, Difficoltà Scolastiche, Difficoltà Motivazionali ed organizzative.
– consulenza a genitori, educatori ed insegnanti
– progetti scolastici
– formazione
Le Pubblicazioni di Enrica Panizzi:
Bechelli C., Ciuffi N., Fioravanti M., Panizzi E., Rialti E. (2013) Così Imparo: parliamo ai ragazzi di metodo di studio, Libri Liberi, Firenze.
Panizzi E., Rialti E. -a cura di- (2015) Vorrei Star Bene a Scuola: riflessioni e suggestioni sulla qualità della vita, Libri Liberi, Firenze.
Bechelli C., Panizzi E., Quattrone A., Rialti E., Sicurezza S. (2016) Il Manuale dei Tutor dell’Apprendimento, Libri Liberi, Firenze.