Dott.ssa Dania Dellapasqua
Laureata in psicologia clinica e di comunità, durante gli stessi anni vanta molteplici esperienze lavorative parallele nel mondo dell’infanzia dell’adolescenza e della disabilità.
Dopo la laurea magistrale in psicologia dello sviluppo svolge presso l’ospedale di Prato tirocinio all’interno del follow-up dei bambini nati pre termine e a rischio.
Acquisisce l’attestato per la somministrazione dello strumento ADOS-2 per la diagnosi precoce dell’autismo.
Durante gli stessi anni inizia l’esperienza lavorativa presso il centro AIABA (associazione italiana bambini autistici ) ed inizia l’esperienza con i disturbi dello spettro dell’autismo. Ottiene la formazione DIR-Floortime direttamente presso ICDL America.
Frequenta il Corso biennale in studi osservativi psicoanalitici presso la Tavistock Clinic seguendo in particolare l’osservazione di un neonato per oltre due anni. Consegue il titolo di Psicoterapeuta psicoanalista dell’infanzia e dell’adolescenza presso il Centro Studi Martha Harris Tavistock Clinic che prevede anche un percorso di analisi personale di circa 5 anni. Si avvicina al mondo dell’adolescenza anche grazie alla specializzazione svolta presso L’azienda Usl Toscana Centro dove svolge il lavoro terapeutico con genitori e adolescenti in fase di sintomatologia acuta.
Svolge la libera professione come psicoterapeuta.
Durante gli anni coltiva, anche attraverso esperienze lavorative e partecipazione a convegni e corsi, l’interesse per l’autismo con il quale a tutt’oggi lavora sia per la valutazione precoce che per la riabilitazione. È stata relatrice a corsi di formazione e convegni e ha al suo attivo pubblicazioni nell’ambito dell’adolescenza. Certificata sul protocollo di Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline (VIPP_SD) svolto presso l’università di Leiden (NL) Olanda.
Attualmente oltre a svolgere la libera professione presso il centro “Nuovamente” è Responsabile Psicologa presso la struttura residenziale CAP di A.I.A.B.A per pazienti autistici.
Sta continuando la formazione come tecnico ABA-VB e per qualificarsi come supervisore analista comportamentale presso l’istituto Walden di Roma.
Presso NuovaMente svolge l’attività di Psicologa/Psicoterapeuta occupandosi primariamente di
- Psicoterapie con adolescenti e giovani adulti in fase acuta o in breakdown
- Valutazione psicodiagnostica infanzia adolescenza
- Riabilitazione per disturbi dello spettro dell’autismo
- Supporto alla genitorialità
- Attività preventive in ambito psicologico
Pubblicazioni e partecipazione a convegni
- Relatrice presso convegno “Vorrei stare bene a scuola” Firenze
- Relatrice presso convegno “Riflessioni sul narcisismo nella clinica psicoanalitica dell’adolescenza oggi”
- Relatrice presso convegno SIEFPP Roma “L’ascolto psicoanalitico efficacia e fattori terapeutici della psicoterapia”
- Relatrice presso convegno SIEFPP Bologna “Le nuove forme del malessere e psicoterapia psicoanalitica”
- AAVV; SIEFPP, EFPP “Nuove forme del malessere e psicoterapia psicoanalitica” Hoepli Alpe, 2018
- AAVV; SIEFPP, EFPP “L’ascolto psicoanalitico efficacia e fattori terapeutici della terapia” Hoepli Alpe, 2020