Dott.ssa Beatrice Laffi
Neuropsicologa Clinica dello Sviluppo e dell’età evolutiva, Membro dell’equipe dell’area diagnostica, Esperta in Assessment neuropsicologico e sugli apprendimenti
Dopo la formazione in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola (Università di Padova) ha conseguito il titolo di Psicologa-Psicoterapeuta con Specializzazione in Psicoterapia con indirizzo in Neuropsicologia dello sviluppo: Psicodiagnostica e Pianificazione dei trattamenti riabilitativi e psicoterapeutici (Presso Accademia di neuropsicologia dello sviluppo – Ansvi di Parma, Direttore Bilancia Giovanni), ha svolto Corso di Formazione avanzata e supervisione in Psicopatologia dell’Apprendimento (A.I.R.I.P.A. –ONLUS, Direttore scientifico: Professor Cornoldi Cesare), Psicologia dell’apprendimento della matematica I e II livello (Istituto C.N.I.S. Associazione per il Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati e per la ricerca sull’Handicap – Ente Qualificato per la Formazione- Padova, Prof.ssa Lucangeli Daniela).
Dal 2010 al 2014 ha svolto il tirocinio formativo presso l’Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Zona Sud-Est, Ospedale Santa Maria dell’Antella. Dal 2011 iscitta all’Ordine degli Psicologi della Toscana. Dal 2012 svolge attività clinica privata in neuropsicologia dello sviluppo per l’infanzia e l’adolescenza: in particolare effettuando valutazione cognitiva e trattamento per bimbi e adolescenti dai 4 ai 18 anni, vari ambiti d’intervento: Disturbi dell’Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disortografia; Disgrafia); Disturbi dell’Attenzione (ADHD); Disturbi dello sviluppo Percettivo- Motorio; Disturbi di Acquisizione del Linguaggio (Disturbi specifici di Linguaggio e della Comunicazione); Profili Neuropsicologici nelle sindromi disgenetiche e trattamenti personalizzati; Ritardo Mentale. Dal 2002 al 2014 ha collaborato con i servizi sociali del comune di Bagno a Ripoli impegnata in un progetto di Tutoring Individuale per ragazzi ed adolescenti con difficoltà/ disturbi dell’apprendimento, disabilità intellettiva e disagio psichico e socio-culturale. Dal 2015 lavora presso il Centro Nuovamente.
Presso Nuovamente lavora nell’area del Servizio di Neuropsichiatria e Neuropsicologia dello Sviluppo in cui si occupa dell’Assessment Neuropsicologico e degli Apprendimenti di bambini in età scolare con:
– Disturbi specifici dell’apprendimento della lettura (dislessia)
– Disturbi specifici dell’apprendimento della grafia (disgrafia)
– Disturbi specifici dell’apprendimento dell’ortografia (disortografia)
– Disturbi specifici dell’apprendimento del calcolo (discalculia)
– Disturbi della coordinazione motoria (disturbo dell’apprendimento non verbale)
– Borderline cognitivi
– Ritardo Mentale
– Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività.
Pubblicazioni di Beatrice Laffi:
-Accuratezza e tempi di risposta vocali in un compito di giudizio di grammaticalità: studio su bambini fra i 7 e i 9 anni. Bilancia G., Bertelli B., Pettenati P., Laffi B., Merli S.. (Congresso A.R.I.P.A. Lucca 2014)