Dott.ssa Angela Quattrone
Psicologa e Tutor dell’Apprendimento
Nel 2007 si laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (vecchio ordinamento), presso l’Università degli studi di Firenze.
Tra il 2008 e il 2009 svolge sei mesi di Tirocinio presso l’Ambulatorio specialistico di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia dell’Età Evolutiva a Villa Basileswsky, sede dell’ASL 10 di Firenze. Nel 2009 svolge i successivi sei mesi di Tirocinio presso l’Istituto Gestalt di Firenze, partecipando nel ruolo di osservatore a colloqui clinici di Counseling.
Dal 2012 si occupa privatamente di Tutoring Individuale per studenti con Disturbi di Apprendimento.
Nel 2013 collabora a progetti laboratoriali sul Metodo di Studio “Così imparo” presso la libreria Libri Liberi a Firenze; nel 2014 è conduttrice di workshop presso il convegno “Vorrei star bene a scuola” presso l’Auditorium di Santa Apollonia a Firenze e collaboratrice nel progetto sul “Metodo di studio e strategie di apprendimento” presso il Punto Famiglia Mugello in Borgo San Lorenzo.
Dal 2015 è docente nel Corso di Formazione per Tutor per le Difficoltà di Apprendimento promosso dall’Associazione Culturale Vittorio Rossi in collaborazione con Nuovamente, AID Firenze, AIDAI Toscana, Bambini in Movimento.
Nello specifico si occupa di:
- promozione di strategie di apprendimento e metodo di studio
- supporto allo studio per ragazzi con Disturbi Specifici e Aspecifici dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche
- consulenza a genitori e insegnanti
- formazione
Pubblicazioni di Angela Quattrone:
Bechelli C., Panizzi E., Quattrone A., Rialti E., Sicurezza S. (2016) il Manuale dei Tutor dell’Apprendimento, Libri Liberi, Firenze