Consulenza metodologica a studenti universitari

a cura di Enrico Rialti


Vi sono svariati motivi per cui l’attenzione degli esperti di processi di apprendimento si focalizza sempre di più anche sugli studenti universitari e le loro difficoltà:
  • innanzitutto, è crescente il numero di studenti con difficoltà di apprendimento, disturbi specifici o altri Bisogni Educativi Speciali che prosegue il proprio percorso fomrativo anche in contesto universitario. L’età adulta non elimina la difficoltà di base, sebbene questa sia generalmente maggiormente controbilanciata dal ricorso a strategie ormai più consapevoli. E’ dunque importante che lo studente universitario con difficoltà specifiche, possa continuare ad usufruire di contesti inclusivi e supportivi che consentano il pieno ricorso alle sue strategie personali e ai suoi strumenti. Proprio per questo, è importante coltivare la riflessione in merito a quali possano essere strategie di studio specifiche per il contesto universitario e quali strumenti compensativi possano essere utilizzati anche per ottimizzare lo studio degli argomenti, la preparazione degli esami, il superamento delle prove.
  • alcune difficoltà di studio esperite dai giovani adulti possono subentrare per condizioni di fragilità psicoemotiva o motivazionale e mettere in crisi il percorso di studenti che, fino a quel momento, non hanno evidenziato necessità di supporto. La novità del contesto universitario, chiaramente maggiormente autonomo e destrutturato, può minare sicurezze e metodologie fino a quel momento efficaci e portare giovani anche molto talentuosi a bloccarsi nel loro iter formativo. Su queste tipologie di difficoltà si è osservato un incremento con gli esiti a lungo termine della pandemia che ha interferito con il rpocesso di sviluppo di molti ragazzi oggi giunti alla formazione accademica
  • la ricerca internazionale si focalizza sempre di più sull’importanza di un efficace metodo di studio per tutti i livelli formativi. La promozione di un metodo coerente e consapevole non è, secondo l’ottica del nostro Centro, uno strumento competitivo di eccellenza nella performance ma una occasione per affrontare strategicamente le difficoltà e valorizzare il rporpio potenziale. La valorizzazione del potenziale è dunque un mezzo per la prevenzione del disagio e di incappare in una formazione meccanica, standardizzata ed uniforme che non consenta alle diversità di emergere ed esprimersi.
Presso NuovaMente operano tutor esperti in difficoltà di apprendimento che possono offrire consulenza e supporto a studenti universitari o giovani adulti che desiderino migliorare il loro approccio allo studio, affrontare le loro difficoltà o superare momenti di stallo lungo la loro formazione accademica.
Le attività si esprimono in:
  • consulenza metodologica
  • promozione strategie di studio, mentoring e tutoring per studenti universitari con DSAp o altri BES (anche in collaborazione con il servizio di valutazione e diagnosi per giovani adulti)
  • psicoeducazione
  • percorsi di potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese con metodologie specifiche per i disturbi specifici di apprenidmento (anche al fine del conseguimento degli esami di competenza previsti dai corsi di studio).